lunedì - 4 Luglio - 2022
More

    I 10 alimenti che ti aiutano a dire addio a colesterolo alto e stitichezza, perchè ricchi di fibra

    La fibra è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo. Stimola il transito intestinale, regola i livelli di zuccheri nel sangue, abbassa il colesterolo e previene numerose condizioni di salute.

    Stop colesterolo e stitichezza

    - Advertisement -

    Aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibra è molto importante per proteggere la nostra salute, e di seguito te ne elenchiamo 10 con importanti proprietà lassative e depurative.

    Pere. Un frutto di dimensioni medie contiene 5-6 grammi di fibra. Le pere sono ideali per combattere contro la ritenzione di liquidi, essendo ricche di fibra. Aiutano, inoltre, a prevenire cancro e malattie cardiache.

    Fave. Oltre ad aiutare ad abbassare il colesterolo, le fave, e in generale tutti i legumi, sono molto ricche di fibra. Contengono, inoltre, grandi quantità di vitamina C, che aiuta il corpo a ridurre le tossine.

    Broccoli. Poveri di grasso e colesterolo, 100 grammi di broccoli contengono circa 2,6 grammi di fibra. Questo ortaggio è altamente nutriente, e contiene grandi quantità di potassio, calcio, magnesio e ferro.

    Semi di lino. Questo super-alimento è ricco di fibra dietetica e acidi grassi omega 3. Due cucchiaini di semi di lino contengono circa 4 grammi di fibra.

    Lamponi. Questo gustoso frutto di bosco, oltre ad essere ricco di fibra, è una fonte importante di minerali come potassio e calcio.

    Cereali integrali. Sono, in assoluto, tra i cibi più ricchi di fibra, e ne contengono circa 45 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

    Carciofi. Importante fonte di carboidrati e fibra dietetica, i carciofi favoriscono la salute intestinale generando batteri benefici per l’organismo.

    Lenticchie. Una porzione di lenticchie cotte contiene circa 15 grammi di fibra, e quantità rilevanti di ferro, calcio, potassio e magnesio.

    Mele. La buccia delle mele è una fonte molto ricca di fibra.

    Piselli. Oltre ad essere ricchi di fibra solubile, i piselli contengono grandi quantità di luteina, un importante antiossidante, e ferro.