lunedì - 4 Luglio - 2022
More

    8 alimenti che abbassano i livelli di acido urico

    L’acido urico è una molecola organica naturale che si forma nel fegato quando il corpo elimina le sostanze cellulari vecchie o provenienti dall’alimentazione. In quest’ultimo caso, tali sostanze sono chiamate purine e si trovano in alcuni cibi e bevande.

    La maggior parte dell’acido urico si dissolve nel sangue, finisce nei reni e da qui viene espulso sotto forma di urina. Se il corpo produce troppo acido urico o non ne rimuove a sufficienza, è possibile ammalarsi.

    - Advertisement -

    Ad aumentare l’acido urico sono i fagioli, nelle bevande gassate, la birra e i frutti di mare.

    In condizioni normali, l’acido urico viene eliminato dal corpo. Tuttavia, se presente in eccesso, può accumularsi e formare dei cristalli, che sono alla base di numerose condizioni di salute. Di seguito ti elenchiamo 8 alimenti che aiutano ad eliminare l’eccesso di acido urico.

    Stop all’acido urico

    Broccoli, cetrioli e pomodori. Tutti questi ortaggi aiutano a ridurre la produzione di acido urico, prevenendone l’accumulo nel sangue e la formazione di cristalli nelle articolazioni.

    Ciliegie. Le antocianine delle ciliegie favoriscono l’eliminazione dell’acido urico nel sangue.

    Acqua. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per favorire l’espulsione dell’acido urico, assieme alle tossine e ad altri residui che si accumulano nel corpo.

    Sedano. È tra gli alimenti più efficaci per ridurre l’accumulo di acido urico e favorirne l’espulsione.

    Mele. Il consumo regolare di mele riduce l’accumulo di acido urico nel sangue.

    Cipolle. Portale ad ebollizione e mescolale con del succo di limone per favorire l’espulsione dei cristalli di acido urico dal corpo.

    Carciofi. Sono ricchi di proteine, fibra e vitamine e hanno proprietà diuretiche potentissime, che riducono la produzione di acido urico e ne prevengono l’accumulo.

    Zucca. Ricca fonte di numerosi nutrienti, favorisce l’eliminazione dell’acido urico dal corpo.