lunedì - 4 Luglio - 2022
More

    Dormire meno di 7 ore a notte provoca numerosi disturbi di salute gravi: ecco quali

    Il corpo umano è una macchina e per funzionare bene ha bisogno di una serie di accorgimenti fondamentali che non dovrebbero mai mancare. Una delle necessità più importanti, che garantisce il benessere psico-fisico di una persona è il sonno. Secondo gli esperti, dormire meno di 7 ore a notte provoca numerosi disturbi.

    In media, una persona adulta dovrebbe dormire a notte un numero di ore che va da 7 a 9. Purtroppo, lo stile di vita attuale, gli impegni e lo stress, impedisce ad un gran numero di persone di farlo e la maggior parte di loro non è nemmeno consapevole dell’importanza di un buon sonno ristoratore.

    - Advertisement -

    La qualità di vita di un individuo è influenzata anche e soprattutto da un buon sonno: dormire meno di 7 ore a notte provoca numerosi disturbi
    Il sonno è una componente fondamentale per il benessere del nostro organismo, il corpo umano ha bisogno di un tot di ore di sonno a notte.

    Quando questo manca, la nostra salute può seriamente venire compromessa.

    Ecco una serie di problemi in cui possiamo incorrere quando dormiamo meno di 7 ore a notte, che è il tempo consigliato dagli esperti del settore.

    AUMENTO DI PESO

    Dormire meno di 7 ore a notte, provoca uno scombussolamento ormonale in grado di procurarci più fame, soprattutto di cibi dolci e grassi.

    PROBLEMI DERMATOLOGICI

    Poco sonno, non provoca solo occhiaie, ma danneggia il collagene, che è una proteina che ha la funzione di mantenere la pelle morbida e che previene il suo invecchiamento.

    INSORGENZA DI GRAVI MALATTIE

    L’abitudine di dormire poco incide di molto sull’insorgenza di molte malattie gravi e invalidanti come infarti, aritmie, ipertensione, diabete e ictus.

    COMPROMISSIONE DELLA MEMORIA

    Un buon sonno aiuta a interiorizzare e a memorizzare tutto ciò che impariamo durante le ore diurne. Dormire poco o meno di 7 ore a notte compromette gravemente la memoria.

    PROCESSI DI DECELERAZIONE COGNITIVA

    Dormire meno di 7 ore a notte riduce l’attenzione e anche la capacità di risolvere e imparare i problemi più disparati.

    DEPRESSIONE

    L’insonnia aumenta la probabilità di soffrire di problemi psicologici come depressione e ansia

    DIMINUZIONE DELLA LIBIDO
    Poco sonno influisce sul desiderio sessuale, problema che alla lunga può danneggiare una relazione sentimentale.

    Per tutti questi motivi è importante dormire il tempo necessario affinché il nostro cervello e il nostro fisico possano riposarsi adeguatamente, per evitare l’insorgenza di gravi disturbi a carico della nostra salute.

    E’ fondamentale dedicare almeno 7 ore a notte ad un sonno riposante e ristoratore