Il magnesio svolge molte importanti funzioni nel corpo. Nelle “centrali elettriche” delle nostre cellule – i mitocondri – il magnesio partecipa alla produzione di energia necessaria per tutti i processi nel nostro corpo. Il magnesio attiva circa 600 enzimi nel corpo. Fornisce la conservazione e la produzione di ormoni come l’insulina. È coinvolto nella produzione di cellule che danno impulsi nervosi come la serotonina e protegge il muscolo cardiaco dal sovraccarico. Il magnesio è un minerale importante nel mantenimento di ossa sane. Infine, insieme al calcio, il magnesio garantisce la normale funzione muscolare.
Anche una piccola carenza di magnesio porta a una diminuzione della produzione di energia nei mitocondri e contribuisce all’aumento della fatica, che non è sempre direttamente associato alla carenza di magnesio. Il motivo diventa più chiaro con lo sviluppo di crampi muscolari, specialmente durante il sonno, quando il livello di magnesio diminuisce. La carenza di magnesio può causare crampi ai muscoli del polpaccio, delle dita dei piedi e dei piedi.
Come integrare il magnesio nella dieta?
L’acqua di mare, gli ortaggi a foglia verde e i cereali integrali sono fonti naturali di magnesio e in genere sono gli ingredienti base della dieta di molte persone.
Altre fonti di magnesio sono:
Ortaggi (pomodoro, rapa, fave, carciofi, patate)
Semi di zucca
Arachidi
Farina di grano e mais
Fiocchi d’avena
Orzo
Cioccolato
Questo minerale è presente anche in alcuni latticini, come il latte o lo yogurt, e nel pesce.
Come capire quando è necessario aumentare la dose di magnesio?
La carenza di magnesio può causare:
- Dolore al collo e mal di schiena
- Ansia
- Emicrania
- Debolezza muscolare e stanchezza
- Spasmi
- Inappetenza, nausea, vomito
- Insonnia
- Anormalità nel ritmo cardiaco
- Diarrea
Quando siamo sotto stress, il corpo tende ad esaurire velocemente la sua riserva di magnesio.
Per questo motivo, un sintomo comune della carenza di magnesio è la voglia di cioccolato. Quest’ultimo, infatti, contiene magnesio in grandi quantità.
Un deficit di magnesio potrebbe anche essere il riflesso di problemi di salute più complessi, come il diabete o la depressione o una conseguenza della menopausa.
Quali sono i benefici del magnesio nella dieta?
Evita l’asma
Gli integratori di magnesio sono di grande aiuto per controllare gli attacchi d’asma perché questo minerale aiuta a rilassare i muscoli dei bronchi e a regolare la respirazione.
Il magnesio non è una soluzione definitiva, ma è comunque un buon modo per completare il trattamento medico.
Mantiene le ossa in buona salute
Includere il magnesio nella dieta aiuterà a regolare i livelli di calcio, vitamina D, rame e zinco. Questo si traduce in un minor rischio di osteoporosi in età adulta.
Se avete già problemi alle ossa, è bene optare per alimenti ricchi di vitamina D, calcio e magnesio.
Favorisce l’ottimale sviluppo del feto in gravidanza
Se volete una gravidanza senza problemi, assicuratevi di regolare i livelli di magnesio nel corpo, in questo modo potrete sopportare meglio il dolore e prevenire problemi come la preeclampsia in caso di ipertensione.
Allevia il mal di schiena e i crampi
Il magnesio rilassa i muscoli della schiena, quindi offre sollievo in caso di stress o tensione in corrispondenza dei reni.
Dato che i crampi di solito sono conseguenza di un deficit di magnesio, basterà riportare alla normalità i livelli di questo minerale.
Previene attacchi cardiaci
Dato che questo minerale protegge il cuore dall’aritmia, è anche in grado di evitare eventuali lesioni.
In particolare, è utile per prevenire lesioni causate dalla tensione muscolare dovuta all’eccessivo stress a cui è sottoposto il sistema cardiovascolare.
Regola il transito intestinale
Gli integratori di magnesio solubili in acqua sono un’ottima soluzione per la stitichezza. Questo minerale, infatti, rilassa i muscoli intestinali, dunque genera un effetto lassativo.
Previene il diabete e regola i livelli di zucchero
Il magnesio migliora la reazione dell’insulina agli zuccheri del sangue e normalizza la pressione arteriosa.
Gli integratori di magnesio sono essenziali per chi ha il diabete, ma è consigliabile consultare il medico prima dell’assunzione.
Migliora l’assorbimento di altri minerali
Il magnesio permette al corpo di assorbire più facilmente le vitamine e i minerali essenziali come il sodio, il calcio, il potassio e il fosforo.
Cura l’emicrania
L’emicrania è un disturbo comune, ma colpisce soprattutto le donne.
Il magnesio riduce significativamente la frequenza e l’intensità dell’emicrania.
Aumenta la produzione di collagene
Il magnesio è molto importante per quanto riguarda la produzione di proteine che a poco a poco si trasformano in collagene.
Il collagene si trova nei tessuti fibrosi come i tendini, i legamenti e la pelle. È presente anche nella cornea, nelle ossa, nelle cartilagini, nei vasi sanguigni e nelle vertebre.
Quindi, maggiore è la quantità di collagene nel corpo, più forti saranno le parti appena menzionate.
Attiva gli enzimi
Il magnesio è di grande aiuto per aumentare la produzione di energia corporea e per attivare gli enzimi che servono al corpo per creare energia cellulare.