giovedì - 28 Marzo - 2024
More

    Quale energia trasmettono le piante grasse a casa e come prendersene cura

    Le piante grasse sono piante molto speciali e relativamente facili da curare. Scopri quanto possono fare bene a casa tua.

    Secondo alcune credenze, come il Feng Shui, la presenza di piante negli spazi interni della casa equilibra le energie, migliora l’umore e la concentrazione delle persone e riduce il numero di disturbi e malattie.

    Una delle varietà più utilizzate all’interno sono le piante grasse, un gruppo di piante spesse e carnose a cui appartengono i cactus e altre piante simili.

    Le piante grasse sono adatte per attivare l’energia dell’abbondanza , poiché accumulano acqua in tutto il corpo in modo permanente. Anche i cactus svolgono questa funzione, purché non abbiano spine, poiché attivano energie aggressive più adatte all’aria aperta.

    - Advertisement -

    Ecco alcuni suggerimenti per prendersi cura adeguatamente di qualsiasi pianta succulenta domestica.

    Come annaffiarli?

    Le piante grasse hanno la capacità di immagazzinare quantità d’acqua relativamente piccole per giorni o settimane, quindi l’irrigazione non è molto frequente.

    Nei periodi caldi vanno annaffiati con poca acqua una volta alla settimana, ma nel resto dell’anno è necessario annaffiarli solo ogni 15 giorni. Se li innaffi troppo, li inonderai e potrai ucciderli.

    Qual è il terreno giusto?

    Il terreno ideale per le piante grasse è un terreno povero, cioè poco ricco di minerali. È preferibile utilizzare una miscela di substrato normale (terreno con minerali) e substrato di cactus, contenente sabbia e pietre porose.

    Come dovrebbe essere il drenaggio?

    Il drenaggio deve essere buono. Come accennato, le piante grasse muoiono se hanno acqua in eccesso, quindi devono avere un drenaggio attivo. Evita di mettere un piatto sotto la pentola, in modo che la pianta non riassorba l’umidità in eccesso.

    Quanta luce dovrebbero ricevere?

    Le piante grasse richiedono molta luce solare per sopravvivere, ma non dovrebbero riceverla direttamente, perché questo le disidrata e alla fine le uccide. È necessario posizionarli in zone di luce e ombra, o all’ombra totale dove ricevono i riflessi della luce solare.

    Saprai che le tue piante grasse prendono troppo sole quando noterai che le loro foglie si seccano e diventano rossastre o marroni. Se invece mancano di sole vedrai che impallidiscono.

    Come accennato in precedenza, le piante grasse sono associate all’abbondanza, nonché al successo e al riconoscimento professionale e personale . Inoltre sono considerati protettivi e purificanti dell’ambiente domestico, favorendo l’armonia interna.