venerdì - 19 Aprile - 2024
More

    Ecco come cambiano il tuo corpo e le tue emozioni quando deciderai di prendere la pillola anticoncezionale

    Nessuno ti dice la cosa più importante, ovvero come cambiano veramente il tuo corpo e le tue emozioni dopo aver iniziato a prendere la pillola anticoncezionale.

    Molte donne hanno paura degli effetti collaterali la prima volta che prendono la pillola anticoncezionale dopo aver studiato e letto il foglietto illustrativo. Tuttavia, decidono di prenderli comunque, dal momento che non si sa mai se farà parte di quella bassa probabilità che qualcosa possa andare storto. Sebbene la cosa più semplice sia usare un preservativo, molti vogliono vivere la loro sessualità in un modo diverso senza correre il rischio di rimanere incinta quando non è nei loro piani.

    Tutte le persone hanno il diritto di decidere se avere figli o meno, il numero e la distanza tra di loro. Tutti, consigliati da uno specialista, possono decidere il metodo appropriato in base alle proprie abitudini, al proprio corpo e ai propri progetti.

    - Advertisement -

    Tuttavia, c’è qualcosa di cui di solito non si parla, ed è la più importante: come cambiano il tuo corpo e le tue emozioni quando deciderai di assumere la pillola anticoncezionale.

    I 20 diversi tipi di contraccettivi esistenti

    Oltre alla pillola, ci sono molte opzioni contraccettive. È importante conoscere ciascuno di essi prima di prendere una decisione:

    1. Contraccettivi di barriera: il preservativo, lo spermicida, il preservativo femminile, la spugna vaginale e il diaframma.

    2. Contraccettivi ormonali: la pillola, la minipillola progestinica, la pillola del giorno dopo (PDS), l’adesivo contraccettivo, l’anello vaginale, il contraccettivo iniettabile e l’impianto contraccettivo.

    3. Contraccettivi permanenti: dispositivo intrauterino (IUD), vasectomia e legatura delle tube.

    4. Metodi alternativi naturali: il metodo del calendario mestruale, il rapporto interrotto, il controllo del muco cervicale e l’allattamento al seno in caso di avere un figlio.

    Alcuni contraccettivi contengono estrogeni e progesterone, questi ormoni prevengono l’ovulazione, modificano il rivestimento della cervice e, beh, è ​​quasi impossibile per te rimanere incinta (anche se c’è sempre un margine di errore).

    Secondo MedlinePlus , una volta che smettiamo di prendere contraccettivi, il nostro corpo reagirà alla mancanza di ormoni ed è probabile che si verifichino effetti collaterali :

    • Aumento di peso: ogni corpo è diverso, in alcuni casi c’è la ritenzione di liquidi che ti fa ingrassare.
    • Tiroide: i cambiamenti ormonali possono influenzarla.
    • Sblocchi dell’acne: ormoni come il prostagene e il progestinico aumentano i livelli di sebo nella pelle; Attivando gli oli nella pelle, è molto probabile che scoppi.
    • Il seno può aumentare o diminuire di dimensioni
    • Crampi mestruali intensi
    • Flusso più abbondante
    • Aumento del desiderio sessuale

    Uno studio ha dimostrato che il 63,7% delle donne smette di prendere le pillole nel primo anno a causa delle conseguenze che iniziano a sentire, alcune più complesse di altre.

    Il ciclo mestruale è il più basilare e terreno che abbiamo: i cicli della natura, come il flusso e riflusso delle maree e i cambi di stagione, si riflettono su scala minore in esso. Il nostro ciclo governa il flusso non solo dei liquidi, ma anche dell’informazione e della creatività.

    Se lo sostituiamo con uno stato ormonale indotto, possiamo perdere un buon accesso alle nostre emozioni.

    E sì, il controllo delle nascite influisce anche sul tuo umore, quindi devi credere alla tua amica quando ti dice che è turbata o depressa perché sono alcuni degli effetti collaterali e lei non sta esagerando. Il progesterone sintetico agisce sulla serotonina, provocando depressione, ansia, irritabilità, ma non in tutti i casi accade, poiché ogni corpo è diverso e alcune donne sono più vulnerabili di altre.