lunedì - 4 Luglio - 2022
More

    La dieta perfetta per chi soffre di reflusso

    Il reflusso gastroesofageo è una condizione che colpisce moltissime persone. L’esofago non è un semplice muscolo, perché permette agli alimenti di entrare nello stomaco, evitando al tempo stesso la risalita dell’acido stomacale, cioè il reflusso.

    Esistono molti alimenti che possono aiutare chi soffre di reflusso. Le diete create appositamente per chi soffre di questa condizione sono semplici da seguire, e di solito si possono mangiare tutti i tipi di alimenti con qualche eccezione.

    - Advertisement -

    Latticini e derivati. Si consiglia di preferire i cibi senza lattosio, lo yogurt light e il latte scremato. Evitare, se possibile, il latte al cioccolato o quello intero.

    Ortaggi. Sono tutti permessi, tranne il pomodoro.

    Frutta. Si consiglia il consumo di mela, melone, fragola, banane, pesche e pere. Evitare gli agrumi e l’uva.

    Pane e cereali. Meglio consumare quelli preparati con latte a basso contenuto di grassi, ed evitare quelli col latte intero.

    Carne. Si suggerisce il consumo della carne povera di grassi, come pesce, tacchino e pollo. Evita il bacon, la pelle di pollo, la carne in scatola o troppo grassa.

    Grassi e oli. Si sconsiglia il consumo di cibi con queste caratteristiche, soprattutto quelli di origine animale.

    Dolci. Preferire quelli preparati con meno di tre grammi di grasso. Evitare cioccolato e dolci troppo grassi.

    Bevande. Preferire il consumo di quelle decaffeinate, i succhi (tranne quelli di agrumi) e l’acqua. Evitare alcool, caffè, bevande gassate e alla menta.